Microcopy: i piccoli testi che creano valore

chiara de pace

Hello!

Chiara De Pace

Content Designer

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. 

Ma anche dalla scelta delle giuste parole derivano grandi responsabilità!

Se è vero che Peter Parker ci ha dato una lezione che ci porteremo dietro per tutta la vita, in fondo anche il microcopy non passa proprio del tutto inosservato. Ogni parola che usiamo ha un suo significato, ma soprattutto un suo effetto e un suo obiettivo. 

Ma di cosa stiamo parlando? 

Di quei piccoli frammenti testuali che sono letteralmente in grado di stravolgere – in positivo o in negativo – la user-experience. 

Scegliere con cura queste parole può apportare un grande valore alla tua attività – o meglio, grandi responsabilità. 

Microcopy: le parole che fanno la differenza

È il mestiere delle parole a un livello micro, valutando il modo in cui le parole possono soddisfare un requisito funzionale, aiutando e migliorando le interazioni con il design, ottimizzando le interfacce sia nel funzionamento che nella piacevolezza dell’utilizzo, e aiutando un utente nel suo viaggio

Per capire cosa sia in concreto il microcopy non potevamo che prendere in prestito le parole di chi in questo settore delle parole ha fatto non soltanto un valore, ma una vera e propria missione. Stiamo parlando di Christopher Murphy e Nicklas Persson – per i più curiosi vi consiglio di leggere il loro libro, A Pocket Guide to the Craft of Words!

Ma quindi, che cos’è questo microcopy e perché se ne parla tanto? 

microcopy

I microcopy sono piccoli frammenti di testo che guidano l’utente attraverso l’esperienza che ogni giorno decide di realizzare per acquistare un prodotto, scegliere un servizio, chiedere un preventivo o semplicemente per ricevere maggiori informazioni. 

Ecco qualche esempio: 

  • voci menu;
  • pagine 404;
  • label di pulsanti;
  • pop-up;
  • alt delle immagini;
  • notifiche di errore o di conferma; 
  • campi di compilazione di un form;
  • call to action.

La scelta delle parole segue un determinato tone of voice, si basa su una conoscenza molto profonda dell’utente in target, interpreta e traduce la vision e la mission del brand. L’obiettivo generale è quello di cercare di ridurre le distanze tra il brand e l’utente,  soprattutto in determinate situazioni. Il microcopy aiuta quindi a concludere il motivo per cui il tuo target ti ha scelto:

  • informazione;
  • acquisto;
  • contatto per approfondire servizi e/o prodotti.

Per questo motivo anche i microcopy hanno bisogno di cure e attenzioni per funzionare a dovere. Non è assolutamente vero che rivestono un’importanza di serie B rispetto a testi più lunghi, anzi. Proprio per l’importanza che rivestono questi testi è nata la figura dell’UX Writer. Questa figura professionale si occupa di scrivere le parole migliori all’interno di un’interfaccia, ovvero quelle parole che riescono ad aiutare l’utente durante la navigazione, ma soprattutto a migliorare la sua esperienza.

Obiettivi del microcopy 

Ad ogni modo, qualsiasi sia la tua attività, gli obiettivi del microcopy sono pressoché gli stessi. 

  • Aumentare le conversioni

Creare un sito web vuol dire aspettarsi che l’utente che naviga all’interno realizzi una determinata azione, ad esempio acquistare un prodotto o iscriversi a una newsletter. Ecco che in questo contesto le parole hanno un ruolo fondamentale per far seguire all’utente il giusto percorso e per far compiere l’azione che vogliamo che eseguano.

  • Spiegare gli errori

Quando c’è un errore, i microcopy arrivano in tuo soccorso! Ti aiutano infatti a risolverlo in modo semplice e veloce. 

Facciamo un esempio: l’utente non riesce ad inserire la password. Ecco che come per magia appare una piccola finestra per spiegargli cosa è successo – magari lo calma anche!  

  • Dare risposta alle preoccupazioni

Quando si interagisce con un sito web o un’app è normale che sorgano dubbi, non importa di che natura. Ciò che invece è importante sapere è che se questi non vengono risolti è molto probabile che l’utente lascerà la pagina. Cerca di fornire sempre delle risposte adeguate e soddisfacenti.  

  • Aumentare la fiducia

Forse l’obiettivo più importante: aumentare la fiducia. Qualsiasi testo è fondamentale per consentire all’utente di potersi fidare di ciò che sta facendo o vedendo. Creare un rapporto di fiducia porterà dei benefici non soltanto in quel momento, ma anche nel tempo. 

microcopy

Come rendere il tuo microcopy unico

Se stai cercando la formula magica, mi dispiace ma non esiste! 

Ciò che invece puoi fare per rendere unico ed efficace il tuo microcopy è seguire attentamente alcune tecniche. Vediamole insieme: 

Semplicità 

Uno degli obiettivi del microcopy è quello di evitare frustrazioni, dissipare paure, ma anche di spingere alla conversione. Per questo deve essere semplice da capire! Cerca di non costringere l’utente a pensare troppo, utilizzando parole di uso comune, semplici e chiare. 

Sintesi 

Il concetto di sintesi sta nel nome stesso di questa tecnica: micro

Si tratta quindi di un testo molto breve, a volte anche di un’unica parola. Il segreto è che racchiude alla perfezione il messaggio che deve trasmettere. 

Umanità 

Ricorda sempre: siamo esseri umani che stanno parlando ad altri essere umani. 

Non utilizzare termini meccanici e farraginosi. Tendono soltanto a confondere e ad allontanare. 

Originalità 

Hai presente il classico Invia alla fine di un form? Siamo d’accordo sul fatto che non abbia fatto nulla di male, ma quanto è impersonale e standard! Cerca di studiare un microcopy in grado di stupire, emozionare e far sorridere

Cerca di rassicurare 

Se vuoi convincere l’utente a compiere una determinata azione devi prima ridurre le sue ansie e, perché no, anche dargli coraggio.

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